23 marzo 2010

SINTOMI IN GRAVIDANZA

STANCHEZZA

Sentirti stanca è più che normale.
Altro sintomo che conferma emotivamente la gravidanza; il senso di affaticamento è dovuto
all' alto tasso di progesterone che sul corpo ha, uno strano effetto sedativo. Il ritmo metabolico sin dalle prime settimane, mette un pò sotto sforzo l'intero organismo accelerando tutti i processi per sostenere sia il tuo corpo sia lo sviluppo del piccolo.
Tenete conto che il vostro fisico sta lavorando intensamente quindi assecondate le vostre esigenze, riposando e dormendo quando ne sentite il bisogno.
La sera è il momento in cui la stanchezza prende il sopravvento, quindi andare a dormire prima, rilassarsi, leggere un buon libro e guardare un bel film è il modo migliore per sentirsi meglio e a proprio agio.
Cerca di parlarne con il tuo compagno, la comprensione è già un primo passo per un aiuto concreto, se potesse aiutarti poi, nelle faccende domestiche, certo non guasterebbe.

MINZIONE FREQUENTE
L'ingrossamento dell'utero e la circolazione sanguigna che si accumula nel bacino comporta una maggior gravità sulla vescica, diventando irritabile e facendoti avere il bisogno di fare pipì, anche se è poca.
Questo è uno stimolo che può diventare sempre più frequente con l'aumento di volume della pancia.

SAPORI
Possono cambiare alterando i gusti personali. Ciò deriva dal fatto che la saliva, in questo periodo, riflette la composizione chimica del sangue, quindi l' incremento di ormoni tende a far assumere gusti diversi dal solito.
Per questo si dice che in gravidanza, la donna ha le cosiddette voglie.
Ti renderai conto che alcuni cibi che prima consumavi abitualmente, ora potresti non sopportarli e altri, che non ti piacevano, gradirli di più.
Mangiate ciò di cui hai voglia, ma con parsimonia.
Non c'è una spiegazione scientifica per le ' voglie gravidiche', ma il cambiamento ormonale potrebbe farti venire questi strani desideri.
Alcune donne affermano di percepire un gusto metallico, cosa alquanto strana, ma non rara.

ODORI
Durante la gravidanza questi si alterano.
Il senso dell'olfatto si affina, per questo odori forti, per te diventano troppo fastidiosi, nauseandoti. Per sempio il caffè, il dopobarba, un profumo, il fumo delle sigarette o delle auto,ecc...

SETE
Potresti avere più sete del solito e nel tuo stato è del tutto naturale.
Il corpo ne ha più bisogno per il maggior apporto di liquidi, considera che il piccolo si serve solo di questi, tratti dal cibo e dal sangue. Bere molto significa aiutare, sia il sistema vascolare a circolare meglio, sia il sistema urinario, evitando fastidiose cistiti e depurare i reni. Il senso di sete potrebbe essere causato anche dalla stitichezza che porta alla richiesta di un maggior incremento di liquidi.



STITICHEZZA
Chi non lo è, potrebbe diventarlo.
Durante la gravidanza almeno metà delle donne soffre di stipsi o stitichezza, causata soprattutto dal progesterone, miorillassante che agisce sui muscoli per evitare in anticipo le contrazioni. Oltre ad intervenire sull' apparato genitale e riproduttivo, interviene anche su quello gastrointestinale, permettendo un rilassamento dell'intestino, il transito più lento, fa assumere più liquidi, lasciando le feci asciutte e presentandole dure,
scure e disidratate ( scusate i particolari ma sono necessari per parlarne ).
Inoltre con il procedere della gravidanza, coesistono più cause:
  • l'innalzamento del fondo uterino comporta la compressione dell' apparato intestinale;
  • le nausee portano la donna a non mangiare frutta e verdura;
  • l'assunzione di ferro.
Per ovviare a questo problema, che da la sensazione di ulteriore gonfiore,
bevi molta acqua ( 2 lt al giorno ) e altri liquidi come succhi di frutta, tisane e ciò che più gradisci, mangia alimenti ricchi di fibra, come crusca, tanta frutta e verdura; alimenti che facilitano la digestione come prugne, fichi, pere, ma anche la marmellata; camminare aiuta il transito intestinale ( bastano 20 min. al giorno )se puoi, impara a respirare di pancia. Certamente il rimedio più opportuno è quello di bere molto mentre mangi, raggiungerai, tra l'altro, la sazietà in minor tempo.

SALIVAZIONE
In genere si manifesta a chi soffre di nausee.
Ciò non è dovuto tanto alla maggior produzione salivare, ma dal fatto che non viene ingerita. Sicuramente la nausea gravidica ne è una concausa poiché nei momenti in cui l'avverti,
c'è maggior salivazione, ma poi hai difficoltà a deglutirla, facendoti avere una sensazione maggiore.

COLORITO
Il colore del viso potrebbe diventare più roseo dovuto al fatto che c'è più circolazione sanguigna, specialmente sulle guance e al mattino quando ti svegli.
Potresti avere più caldo del solito.

Nonostante ciò, potresti avvertire solo alcuni di questi sintomi , almeno all' inizio.