23 marzo 2010

I TUOI CAMBIAMENTI DURANTE I PRIMI TRE MESI

I primi cambiamenti li abbiamo accennati nei
' primi sintomi ', ovvero turgore al seno, indolenzimento dei capezzoli e lievi disturbi che possono essere molto soggettivi.
Ma cosa avviene nel tuo corpo?

Si adatta al nuovo cambiamento, per accogliere al meglio la vita che sta crescendo in te.
Gli ormoni, le beta-hcg aumentano a livelli altissimi fino al 3° mese compiuto, dopodichè si mantengono stabili per tutto il restante periodo. Questo può comportare sbalzi d' umore, a volte repentini, sentendoti nervosa o euforica e poco dopo avvertire una sensazione di tristezza e calo emozionale. E' normalissimo, in una gravidanza gemellare è ancora più accentuato
per l' incremento ulteriore di ormoni.
Tutti i processi metabolici, come la funzionalità digestiva, intestinale, cardiovascolare, tiroidea, ipofisaria ( dell'ipofisi ), aumentano almeno del 10-25 % in più del normale.

LA PANCIA
E' la parte che più desideriamo cambi in fretta.
Ad alcune si vede già al terzo mese, quando l'utero è ormai ispessito e si sta accomodando tra gli altri organi.
Si suppone che chi soffre di stitichezza e gonfiore addominale, la pancia potrebbe sporgere con più facilità.
In altri casi non si nota neanche o è appena accennata.

IL CUORE
Aumenta i suoi battiti, fino a sfiorare un livello massimo durante il 3° mese, per mandare una maggior affluenza di sangue all' utero, alla placenta permettendo la loro vascolarizzazione e portando così nutrimento al piccolo.
Potresti affaticarti più facilmente, avere il respiro più veloce respirando più ossigeno e gettar via più anidride carbonica.

IL SENO

Il seno comincia a far male da subito, ma avrai notato che nei primi tre mesi si è gonfiato per effetto del progesterone, dell' estrogeno, rendedolo molto più sensibile.
Al suo interno, ora cominciano a formarsi i dotti mammari, ovvero i canali che permetteranno la fuoriuscita del latte. La zona dell' areola si scurisce e si formano dei piccoli noduli detti
' tubercoli di Montgomery '
Sia sul seno che sul decolté, le vene sono più evidenti e di colore bluastro.