22 marzo 2010

I PRIMI SINTOMI



La gravidanza comporta inevitabilmente dei sintomi.
Alcuni potrebbero comparire da subito prima ancora
dell' arrivo delle ipotetiche mestruazioni, facendoti sospettare di essere in dolce attesa, altri potrebbero presentarsi più avanti, a gravidanza accertata. Alcuni studiosi sostengono che i sintomi sono avvertiti dalla donna in base alla propria sensibilità, da una questione ormonale, ma anche dalla ciclicità delle mestruazioni. Nel senso che , se queste normalmente non sono accompagnate da forti dolori, i sintomi della gravidanza potrebbero essere percepiti più facilmente.
I primissimi sintomi sono sicuramente:
indolenzimento al seno , specialmente nella parte laterale e giorno dopo giorno potrete notare che questo tende ad aumentare e il dolore si irradia anche ai capezzoli, infatti sfiorandoli con il palmo della mano, puoi sentire un leggero fastidio.
Noterai che tende a rassodarsi, dando alla pelle una sensuale lucidità, cominci a farti più bella.



NAUSEA
Già ritornano solo a pensarci...
Le più fortunate non sanno neanche che sono, ma molte di noi durante la gravidanza, sono pesantemente provate da queste.
La sensazione più brutta e fastidiosa che la gravidanza potesse mai regalare.
Purtroppo quando vengono, possiamo solo cercare di alleviarle, provando i più improbabili rimedi, sperando che qualcuno di questi possa far effetto.
Benchè sia più facile che si presentino al mattino, possono insorgere in qualsiasi momento della giornata, soprattutto quando sei a digiuno o non mangi a sufficienza.

CAPOGIRI
Non è difficile che ti giri la testa e la vista ti si annebbi, tutto in un momento.
Poggiati immediatamente: se vedi delle piccole scintille, le mani cominciano a formicolare, senti una piacevole sensazione di leggerezza e la vista ti si oscura.
Si tratta di svenimento, cosa non molto rara durante le prime settimane o i primi tre mesi.

Nei giorni che precedono il presunto ciclo, alcune donne non avvertono assolutamente nulla, altre riferiscono sintomi simili alla mestruazioni mattendosi addirittura un salvaslip.
Ciò potrebbe essere causato dai primi assestamenti uterini quali l'ispessimento
dell' endometrio, l'impianto embrionale, ecc...

PERDITE BIANCHE o gialline
Sempre in questi giorni potresti avere questo tipo di perdite, a significare
l' impianto.
La mucosa cervicale diventa densa, quasi gelatinosa, per l'elevato aumento di progesterone, servirà a formare una specie di tappo nel collo dell' utero.
Questo cambiamento può comportare così piccole fuoriuscite di mucosa cervicale.



AMENORREA
Il sintomo più evidente, ovvero l' interruzione delle mestruazioni.
Tuttavia l' amenorrea è il punto di partenza per supporre la gravidanza, ma nonostante ciò alcune macchie possono essere comunque presenti e puntualmente si manifestano al cambio di ogni mese.
Non è raro sentire donne che affermano di avere le mestruazioni, mentre aspettano un bambino. Non è propriamente così poichè, sia l' ovulazione, che il regolare ciclo mestruale si bloccano, per cui sono solamente piccole perdite sporadiche,che possono combaciare con la data presunta delle mestruazioni e presentarsi ad ogni mese, ma non sono abbondanti e il sangue non è rosso vivo.
I motivi sono abbastanza intuibili, i cambiamenti che l'utero subisce, non sono pochi e non indifferenti, tuttavia tende a mantenere la sua ciclicità.