22 marzo 2010

LA PRIMA ECOGRAFIA



Sicuramente sarà un momento molto emozionante. L'unico modo che abbiamo per vederlo è attraverso l'ecografia. Sembra una genialità della scienza.
E' un esame innocuo e non troppo invasivo, se si tratta di ecografia sovrapubica ( sopra la pancia), è orami un esame di routine che serve per vedere l' evoluzione della gravidanza permettendo al medico di osservare attentamente la cavità uterina, la camera gestazionale, la grandezza del piccolo, il cordone, il liquido amniotico e tutto ciò che è necessario per visualizzare la normale progressione embrionale e fetale.
L' ecografo, cioè il macchinario per effettuare l'ecografia, è composto da un monitor, una ricca tastiera e diversi trasduttori ( oggetto che ti poggia sulla pancia ).

COME FUNZIONA

Funziona attraverso gli ultrasuoni che non sono dannosi nè per te, nè per il bambino.
Seguendo i movimenti del trasduttore, il fascio di luce penetra nell'addome e segnala la presenza di qualsiasi cosa incontra il suo fascio e lo riporta attraverso un onda di ritorno registrando
l' immagine sul monitor. Il medico potrà così ingrandirla e stamparla.

L'esame in genere non dura molto, circa un quarto d'ora ed è assolutamennte indolore.
Dovrai posizionarti su un lettino e scoprire leggermente la pancia se è un ecografia sovra-pubica, ti verrà spalmato un gel sul basso ventre che servirà ad impedire all'aria di bloccare la trasmissione degli ultrasuoni.


QUANTE ECOGRAFIE SI FANNO?

Durante la gravidanza sono previste solo tre ecografie e non è necessario effettuarle ogni mese; anche se alcuni ginecologi preferiscono farle di volta in volta.

1. La prima ecografia ( detta gestazionale): si esegue tra la 10/13 settimane per accertare l'epoca gestazionale e stimare la data presunta del parto, verificando la tua situazione,
cioè se l' embrione si è impiantato correttamente, come si presenta la camera gestazionale, il liquido amniotico e se si tratta di una gravidanza unica o gemellare.

2. La seconda ecografia: (detta morfologica), viene eseguita tra la
20 - 23 settimane, serve per osservare attentamente ogni organo del feto, evidenziando la presenza di anomalie, se ci sono. Durante questa seconda ecografia sicuramente vi verrà comunicato il sesso del vostro bambino, se già non lo sapete e, ovviamente se vorrete saperlo.

3. La terza ed ultima ecografia viene eseguita all 32a settimana per vedere se il bambino è in posizione per il parto, se si presenta in posizione cefalica ( di testa), podalico ( con il sederino ), serve anche per riscontrare quanto liquido amniotico c'è e quanto pesa all' incirca il bambino.

L'ecografia può essere effettuata, nel corso dei nove mesi, anche per controllare il feto durante altre indagini più specifiche, come la fetoscopia (ecografia che visualizza il bambino come in una foto) , l'amniocentesi e la flussimetria, che permette di vedere e analizzare il flusso del sangue a livello del cordone ombelicale e placentare.