29 maggio 2010

10 SETTIMANE

Durante questa settimana, si sviluppano le ossa, i muscoli, i nervi e i grossi vasi, cioè i vasi sanguigni della grande circolazione.
La testa comincia ad avere una grandezza pari ad un terzo di tutto il corpicino, mentre la parete addominale presenta ancora l' ernia ombelicale fisiologica, andrà via durante la prossima settimana. Si forma la parte esterna dell' orecchio ed ora può cominciare ad aprire e chiudere gli occhietti.
Ora è lungo circa 30- 31 mm e noi non siamo ancora in grado di avvertire i suoi movimenti, ma nonostante sia così piccolo, riesce a muoversi più di quanto noi immaginiamo: punta i piedini contro la parete uterina, allunga gli arti inferiori ed il tronco spingendo con la testa contro la parete opposta, i suoi movimenti sono "a scatto" producendo così dei piccoli spostamenti all' interno del liquido amniotico e del sacco. Anche la testa comincia le sue prime rotazioni leggere verso i lati, puntando i piedini riesce ad effettuare delle rotazioni sul proprio asse, inoltre gli arti cominciano a muoversi indipendentemente l' uno dall' altro, ma non in maniera simmetrica. Vista la novità della , riuscire a muovere distintamente le mani, le porta verso la bocca e il viso, comincia così l' esplorazione del suo corpo.
L'embrione sbadiglia e spesso apre e chiude la bocca ingerendo il liquido amniotico.