16 aprile 2010

6° SETTIMANA

In queste prime settimane i cambiamenti sono rapidi e progressivi, infatti a sei settimane il cuore batte molto più rapidamente. Al suo interno inizia la formazione del setto ventricolare che porterà in seguito alla creazione di 4 cavità: 2 atri e 2 ventricoli.

L' encefalo è invece costituito, non più da 3, ma da 5 vescicole, comincia a svilupparsi
l' orecchio si esterno che interno, l' occhio è visibile anche se è posizionato lateralmente al viso, anche il naso comincia ad accennarsi, le mani presentano una prima indicazione di dita.
In trasparenza, specialmente nelle foto date dalla fetoscopia, è possibile individuare il rigonfiamento del fegato che ha già iniziato la sua funzione emopoietica, cioè di formazione di globuli rossi.

Facendo l' ecografia è visibile la camera gestazionale ed è possibile ascoltare il battito cardiaco, in proporzione è più grande il sacco vitellino, cioè un sacchetto a sè stante che produrra le cellule ematiche dell' embrione fino alla 6° settimana, finchè non subentrerà la funzione del fegato.

Durante questa settimana e la prossima, la codina andrà via, via a formare la parte terminale della spina dorsale, ovvero il coccige, raggruppamento di più vertebre ben salde tra loro.