Il bambino viene a trovarsi nel tuo corpo, cercando un ambiente confortevole e che gli permetta un buon sviluppo.
Siamo quello che mangiamo.
E' necessario non avere carenza di alcun genere, anche perchè pur essendo in buona salute, il bambino assorbe da te il nutrimento necessario per accrescersi.
Il fabbisogno di carboidrati e proteine tende ad aumentare per sostenere
l'accrescimento della placenta, del piccolo, dell' utero, del seno, del liquido amniotico e ovviamente del tuo corpo.
DI COSA ABBIAMO BISOGNO
In gravidanza è utile seguire semplici regole, ma fondamentali.
Ricorda che non è il periodo migliore per pensare troppo alla linea o provare diete dimagranti.
Sentirsi e mantenersi in forma è importante, ma anche piacevole, alimentati in modo sano perché fa bene tanto a te, quanto al piccolo.
Se le nausee non ti hanno creato troppi problemi, cerca di mangiare di tutto nel modo più svariato possibile.
Dovresti fare 5 o 6 spuntini durante tutto l' arco della giornata, non farti mai mancare:
- frutta e verdura,
- cibi ricchi di vitamine e minerali,
- cereali integrali,
- carne ( rossa e ricca di ferro come quella equina ),
- latticini (a basso contenuto di grassi),
- pesce ( l'omega 3 è molto importante ed è contenuto nel pesce azzurro come il tonno, ma solo nel filetto, il salmone, lo sgombro e nelle sardine)
- pollame.
Tutti i cibi naturali sono più salutari e nutrienti, evita alimenti in scatola
( escluse le sardine e i pelati ).
Acquista carne e pesce dal negoziante di fiducia.
Avrai bisogno di assumere una maggior quantità di liquidi, per cui bevi molta acqua (2 lt al giorno), succhi di frutta, tisane, camomilla, ma non quelli ricchi di caffeina, thè e bevande eccitanti e alcoliche.
Pomodori e banane contengono molto potassio, pane e farina integrale sono da preferire poichè più il prodotto è raffinato, più perde le sostanze nutritive.
Per esempio alla farina (00) viene eliminata la crusca, la quale contiene fibra e il germe di grano ricco di vitamine e minerali.
ACCORGIMENTI IN CUCINA
Per alcune donne parlare di cucina non è molto incoraggiante, c'è a chi non piace cucinare, chi ne è capace e non ne ha voglia e chi invece si diletta e prova piacere nel preparare piatti sfiziosi, ma anche tradizionali da degustare insieme al proprio compagno, amici o parenti.
Se avete tempo e modo, prepara piatti che possano piacervi per poi congelarli.
Potrebbe essere una buona idea per quando non avrai molto tempo da dedicare alla cucina, per quando ti sentirai stanca o solamente per avere qualcosa di pronto se semplicemente non avrai voglia di cucinare.
E' pur vero che a volte risulta difficile seguire una dieta sana, in mancanza di tempo, energie o denaro; ecco perchè questi consigli, mettendoli in pratica potrebbero rivelarsi utili:
- come dicevamo sopra, prepara piatti che poi andrai a congelare
- fai una buona scorta di cibi o stuzzichini che gradisci particolarmente;
- prepara i pasti in anticipo, per esempio, se la sera ti senti particolarmente stanca o se vuoi rilassarti;
- se hai il forno a microonde usalo perchè è pratico e non altera le proprietà nutritive alimentari;
- prova a sperimentare nuove ricette in base ai vostri gusti, per esempio yogurt magro con cereali, biscotti o con la crusca, bevi anche i frullati, che in alternativa puoi fare con latte scremato senza aggiunta di zucchero, avrai così le proteine del latte e le vitamine della frutta. Se è stagione , anche una bella spremuta d' arancia fa solo che bene.
INOLTRE:
- elimina il grasso dalla carne prima di cuocerla (anche se è la parte che ti piace di più);
- elimina ulteriori residui di grasso;
- sarebbe meglio evitare soffritti e mettere direttamente i cibi nel tegame senza farli rosolare;
- potresti preferire la cottura al vapore, alla griglia o al forno specialmente per verdura, pesce e carne.
Per evitare di mettere troppo olio nei condimenti per la pasta, mettine solo un cucchiaio e diluisci il resto del condimento con acqua di cottura, o con dado sciolto in acqua, oppure puoi aggiungerlo a fine cottura.
INSALATE E VERDURE
Le insalate e le verdure possono essere alternativamente condite con aceto balsamico, limone, basilico, aglio o timo, la carenza di sale e olio, in questo modo non si sente molto.
Per esempio l' insalata è ottima condita con acciughe e aceto, prendendo il sapore delle puntarelle, le verdure ( come zucchine, peperoni e melanzane ) puoi passarle semplicemente alla piastra ed essere insaporite solo con aceto e un pizzico di sale.
Pizza, pizza ripiena tipo rustica, non hanno nessuna controindicazione, a parte affettati o insaccati (che il medico ti avrà già consigliato di togliere dalla dieta se il toxotest è negativo).
Anche nei dolci, l' olio può essere ridotto con l' aggiunta di latte o yogurt o il succo della frutta (es: arancio, limone, fragole).