17 aprile 2010

9° SETTIMANA

A 9 settimane la testolina comincia a staccarsi dal torace, si avvia il processo di ossificazione, si formano le prime gemme dentali, ovvero quelli che saranno i futuri dentini, mentre la parete addominale non è ancora completa.

In questa settimana è possibile che il tuo piccolo si succhi il pollice e può addirittura ingerire il liquido amniotico, è in grado di afferrare un oggetto, quale il cordone ombelicale, si muove cercando distensione, comincia per la prima volta ad aprire e chiudere la mandibola, mentre le palpebre sono ancora completamente chiuse, nella foto l' occhio sembra essere aperto, ma in realtà è che la palpebra, come tutto il resto della pelle del piccolo, fino al 3° mese è cartilaginea, cioè trasparente e gelatinosa.
Nella laringe, la comparsa dei legamenti vocali, segnala l' inizio dello sviluppo delle corde vocali.
I genitali, sia interni che esterni cominciano a differenziarsi, ma non è ancora possibile visualizzarli, tutto il corpicino si modella sempre di più.
Gli arti sono ora un più lunghi rispetto le settimane precedenti e le dita delle mani e dei piedi si staccano l' una dall' altra.