31 marzo 2010

4.3 - 4° SETTIMANA

La quarta settimana è caratterizzata dall' impianto, dalla formazione della placenta e
dall' irrobustimento dell' embrione.
In queste fasi la cellula lavora faticosamente per cercare appiglio e per procedere con il processo di differenziazione, andando formare un intero organismo.
All' interno della morula si formano 2 cavità, causate dallo spostamento di alcune cellule verso
l' esterno, quella più grande è la cavità uterina dove accoglierà
l' embrione e il liquido amniotico, mentre quella sulla sinistra
( sotto le cellule ) sarà il sacco vitellino.
Arriviamo in questo modo alla formazione della BLASTOCISTI, una sfera piena di cellule compatte tra loro, ma che formano delle cavità.


IMPIANTO

Per un paio di giorni la blastocisti vaga nella cavità uterina, fino a che alcune cellule si introducono nello spessore della mucosa uterina formando numerose ramificazioni sanguigne, dette VILLI CORIALI, i quali serviranno per il nutrimento e la crescita dell' embrione.
Tentacoli che penetrano all'interno della parete dell' utero alla ricerca di vasi sanguigni materni.
Ti può accadere di avere delle piccole perdite, causate dall' impianto, ovviamente nulla di preoccupante, anzi!
Ecco qui l' inizio della formazione della placenta.
In questo preciso momento ( circa un mese dall' ultima mestruazione), la blastocisti scompare sotto la mucosa uterina, trovando ancoraggio e nutrimento.
Continua la sua attività nella formazione della placenta: principale mezzo di scambio di nutrienti tra madre ed embrione.

Siamo ancora a quattro settimane quando il susseguirsi di continue fasi, crea un ritmo continuo ed intenso ( da ora, potresti avvertire alcuni sintomi per la crescita incessante di ormoni ).
In questi passaggi minuziosi, sarà inevitabile utilizzare termini prettamente specifici, cerchiamo di spiegarli al meglio.
Tracciando un resoconto, lo zigote si è trasformato in morula, la quale ha dato origine alla blastocisti, che ora ha moltissime cellule all' interno, infatti sono così compatte da formare 3 tipi di tessuti, dai quali successivamente si formerà tutto il resto dell' intero organismo del tuo futuro bebè .
Tre lamine o tubicini, che prendono rispettivamente il nome di :

ECTODERMA _ dal quale origina il sistema nervoso centrale ( SNC ),
l' apparato tegumentario, ovvero, l' epidermide, annessi cutanei, peli, capelli, unghie, smalto dentale e occhi.

MESODERMA_ il più importante dei tre, che origina lo scheletro, la muscolatura, l' apparato circolatorio e renale.

ENDODERMA_ da qui si crea l' apparato digerente, con gli organi connessi, quali la bocca, lo stomaco, il fegato, il pancreas, l' intestino, la vescica, ed infine l' apparato respiratorio.

Questa suddivisione è la differenziazione, dove le cellule assumono forme e funzioni specifiche, specializzandosi ognuna a fare il proprio compito.
In seguito queste sono in grado di riprodursi, trasmettendo la propria funzione alle cellule figlie.
Nel momento della fecondazione, la cellula che si è formata, ha inglobato tutte le indicazioni genetiche , permettendo una vera reazione a catena di organizzazione, dove tutte le cellule sanno come e dove devono andare.

Questa fase è molto delicata, poichè si formano tutti gli organi principali:
Il cuore sporge a livello addominale, il cervello occupa la maggior parte della forma del corpo, appare anche un abbozzo di midollo spinale con accenno alle vertebre, il fegato è posto proprio al di sotto del cuore.
La sua posizione caratteristica è curva e il piccolo è completamente ripiegato su stesso, posizione più accentuata nei primi 3 mesi, ma che permane per tutta la gravidanza.
Fin dall' inizio, lo sviluppo procede dalla testa, per progredire verso il basso, si perfeziona così, prima la parte superiore e poi quella inferiore.


LUNGO: 4 - 6 mm
PESO: non supera il gr