29 marzo 2010

4.1 - CONCEPIMENTO E DNA


Dopo aver avuto uno o più rapporti, l'uomo rilascia nel tuo interno circa 500 milioni di spermatozoi ( 100 milioni in un cm3 ). Il tragitto viene segnato da una selezione naturale, dove solo i più forti arrivano in prossimità dell' ovulo e solo uno penetrerà la sua parete.
Infatti, nel momento in cui vengono rilasciati, molti diventano inattivi a causa dell' ambiente acido in cui vengono accolti, più sono rapidi a oltrepassare la cervice uterina, più riusciranno a sopravvivere.
Risalendo invece, l' ambiente, diventa loro favorevole, sia per l' alcalinità, sia per la mucosa che la donna rilascia nel periodo che precede immediatamente l' ovulazione, ovvero un liquido filamentoso che aiuta gli spermatozoi a proseguire il loro viaggio e li indirizza verso le tube di Falloppio, dove trovano l' ambiente ideale alla loro sopravvivenza.

A questo punto vengono rilasciati lentamente e con regolarità, in modo tale da garantire una disponibilità continua, con maggior possibilità di riuscita.
Gli spermatozoi hanno una struttura che consente loro di muoversi
all' interno dell' utero utilizzando la coda, si muovono di circa 2 - 3 mm al minuto e nella testa sono racchiusi i 23 cromosomi ereditati dal papà.

All' interno dell' utero ne sono arrivati in poche migliaia e solo alcune centinaia in prossimità dell' ovulo: circondandolo e cercando di penetrarlo.

Questi piccoli esserini, mantengono la loro vitalità e la loro capacità di fecondazione per almeno 3 giorni, anche se si è riscontrata anche dopo 7 giorni.
In alcuni casi accade che, durate il rapporto l' ovulazione è assente, ma lo sperma,mantenendo la sua attività, feconderà l'ovulo 2 - 3 giorni dopo, nel momento in cui verrà rilasciato.

Quest' ultimo, ha solo poche ore di vita ( 12 - 24 h ) dalla fuoriuscita dell' ovaio.

E' qui che accade la scintilla della vita, l' incontro dei due gameti e la loro fusione.


La scienza ipotizza che la causa del loro incontro, sia data da una particolare sostanza attrattiva di natura ormonale, prodotta dall' ovulo stesso o dal follicolo, mentre la sua penetrazione, si pensa che sia causata da alcune proteine prodotte dall' ovocita permettendo la liberazione di enzimi presenti nelle membrane di rivestimento dello spermatozoo.

A questo punto, il seme maschile, entrando in quello femminile, sposa il suo corredo genetico dove la possibilità di fusione tra i diversi geni del DNA, sono infinite.
Motivo per cui, ognuno di noi è unico e irripetibile.
Questo è uno dei concetti fondamentali per proseguire l'intero discorso e non nascondo che non è sempre facile comprenderlo a pieno.
Passo passo, vediamo nel dettaglio cosa succede.



Nella foto qui accanto, si vede uno dei 23 cromosomi contenuto nel nucleo e nel momento in cui, i 23 del papà e i 23 della mamma entrano in contatto, ognuno di questi snoda il proprio DNA, ovvero quel filamento attorcigliato che vedi colorato.
Se questo potesse essere preso e allungato come un capello, avrebbe la lunghezza di circa 2 - 2,5 mt: è impressionante pensare che sia contenuto in ogni cellula.
Il DNA è composto da miliardi di geni, che nella foto sono le evidenti 'stecchette' colorate assemblate tra loro, le quali formano le cosiddette 'triplette', cioè il corredo genetico di ognuno di noi.
Considera che ogni gene dell' uomo, si assembla con quello della donna, pertanto prova ad immaginare quante possibili combinazioni possono crearsi.
Tutti i 23 cromosomi, maschili e femminili, nel momento immediatamente successivo alla fecondazione, sciolgono il loro DNA e combinano i loro geni l' uno con i geni dell' altra.

Avviene ora, la creazione della prima cellula del tuo bimbo.
I tuoi 23 cromosomi, mescolati ai 23 del papà, danno origine ad
un' unica cellula contenente 46 cromosomi ( 23+23 ), ad eccezione dei gameti (ovuli e spermatozoi ) che ne contengono 23.
Nella nuova cellula, è contenuto, tutto il patrimonio genetico del tuo futuro bambino, dal quale avranno origine le sue caratteristiche come:
il colore degli occhi, la loro forma, l' altezza, il colore dei capelli, la forma del viso, ecc... ecc...
D'altro canto altre particolarità vengono acquisite durante la vita, come traumi, cicatrici ed eventi accidentali; mentre altre ancora sono mescolate tra, l'eredità del patrimonio ed eventi acquisiti, quali:
l' intelligenza, la sensibilità, il carattere e così via.

Il mondo della genetica che implica: il DNA, i geni, l' ereditarietà, ecc...ecc... è molto complesso, ma a noi basta fermarci qui.

Nel frattempo, migliaia di piccoli sacchetti, posti sotto la membrana eterna dell' ovulo femminile, si rompono rilasciando proteine ed enzimi che non permettono l' ulteriore penetrazione all' interno dell' ovulo.

La cellula che ha appena preso vita è detta ZIGOTE.